Con garanzie di deficit e contributi ai progetti, il fondo culturale Sud supporta produzioni e manifestazioni con artisti provenienti dall'Africa, dall'Asia, dall'America Latina e dall'Europa dell'Est (Paesi extra UE). L'obiettivo di questa attività di promozione è quello di facilitare l'accesso al mercato svizzero della cultura e alle reti professionali agli operatori culturali delle aree meridionali e orientali del mondo, in particolare dei Paesi partner della cooperazione svizzera allo sviluppo (elenco). I contributi di assistenza sono accordati con priorità a progetti artistici indipendenti e convincenti. Solo i progetti che hanno luogo in Svizzera possono beneficiare del supporto.
Il fondo culturale Sud è finanziato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC e gestito da artlink tramite mandato.
Termini di cosegna:
Non oltre 4 settimane dall’inizio del progetto.
Deadline per richieste a partire da CHF 5000:
31 gennaio - 30 aprile - 31 agosto - 30 novembre.
Per le richieste inferiori a CHF 5000 le decisioni vengono prese di continuo.
Le richieste per le traduzioni letterarie: il 1º aprile e il 1º novembre.
Tutte le richieste e i conteggi devono essere inviati per via elettronica attraverso il nuovo portale del Fondo culturale Sud dove si trovano anche informazioni dettagliate sui requisiti per il supporto.